Corpus Domini – Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima

Il Grand Hotel et de Milan è lieto di annunciare la propria partecipazione alla mostra Corpus Domini: “Dal corpo glorioso alle rovine dell'anima” che si terrà dal 27 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022 presso Palazzo Reale a Milano.
Arte e cultura caratterizzano da sempre la storia del Grand Hotel: inaugurato nel 1863, è gestito da tre generazioni dalla famiglia Bertazzoni, che lo conduce con grande passione. Tra le prestigiose mura dell’hotel, ormai istituzione per la città di Milano, hanno soggiornato alcune delle più illustri personalità e celebrità della storia e della cultura nazionale ed internazionale. E’ tuttora l’albergo prediletto dai più celebri personaggi dello spettacolo, della moda, della musica e del business.
I suoi eleganti e luminosi spazi furono fonte di ispirazione e cornice ideale di alcuni illustri artisti che proprio in hotel composero alcune tra le più note opere teatrali, liriche e letterarie, lasciando una traccia unica della loro permanenza.


L’incontro tra turismo e cultura contraddistingue l’anima dell’albergo che da sempre cerca di valorizzare questo binomio. Da qui nasce la collaborazione, in qualità di sponsor, con la mostra Corpus Domini a cura di Francesca Alfano Miglietti.
L’esposizione è composta da 111 opere di 34 artisti riconosciuti a livello internazionale, messe in luce per la prima volta in Italia per raccontare le molteplici sfaccettature dell’essere umano. Un percorso rappresentativo che ha lo scopo di analizzare le nuove forme d’arte utilizzate nella contemporaneità, ponendo l’attenzione sullo storico passaggio dal corpo vivo protagonista della Body Art al corpo rifatto dell’Iperrealismo, enfatizzando il mutamento dei canoni estetici, la potente evocazione dell’individuo mediante i suoi resti, le sue tracce, i suoi rivestimenti.
Un racconto che mira a far riflettere sulla crisi dell’esperienza sensoriale provocata dall’avvento di una cultura che propone corpi perfetti, modificati, ripensati, prodotti e ri-prodotti ed essenzialmente finti.
Promossa e sostenuta da Palazzo Reale, Comune di Milano-Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e con Tenderstories.

Per maggiori informazioni consultare: https://www.palazzorealemilano.it/mostre/dal-corpo-glorioso-alle-rovine-dellanima